Le prove
CRIL esegue una serie di test di laboratorio per rilevare i valori di resistenza e rigidità in rapporto alle tre modalità principali d’impiego: accatastamento, messa in scaffalatura, movimentazione con carrelli a forche. Ogni test determina il carico di rottura (prova dinamica) e conferma il carico nominale (prova statica). I test, previsti anche per la qualità e la tenuta dei chiodi, vengono eseguiti in riferimento a norme nazionali e internazionali UNI, EN e ISO. Le prove consentono inoltre di calibrare pesi e volumi dei materiali usati in relazione al tipo di carico, garantendo insieme sicurezza ed ecologia.
I controlli
I produttori omologati al marchio accettano ispezioni campionarie visive, che verificano misure, dimensioni e qualità dei componenti del pallet e del suo insieme rispetto alle specifiche previste.
Le responsabilità
Chi produce un pallet certificato si impegna a rispettare le specifiche ed è responsabile verso il marchio e verso il suo cliente limitatamente al primo utilizzo. Il cliente si impegna a rispettare l’indicazione del carico nominale durante movimentazione, trasporto e stoccaggio.